top of page
Immagine del redattoreBarbara Furcas

La Logopedia Online funziona?

Fino a qualche anno fa termini come "Teleriabilitazione", "Logopedia Online", "Trattamento a distanza" erano totalmente sconosciuti e, soprattutto in Italia, facevano storcere il naso a tante persone (logopedisti compresi!).

Con l'arrivo della pandemia, invece, tutto questo ha iniziato ad entrare piano piano nella nostra quotidianità. Anche i logopedisti più scettici hanno iniziato a cimentarsi con pc, tablet, Skype, Zoom, web-app e tanto altro.



In realtà, la Teleriabilitazione in logopedia nasce e si sviluppa molto prima dell'arrivo del COVID, almeno in alcune parti del mondo. Ad esempio i nostri colleghi negli Stati Uniti (SLPs, Speech and Language Pathologists) sperimentano questa modalità da tanti anni e la Logopedia Online è ormai pienamente promossa, accettata e condivisa dall'ASHA (American Speech-Language-Hearing Association).


In cosa consiste la teleriabilitazione?

La teleriabilitazione o logopedia online è l'applicazione delle nuove tecnologie al trattamento logopedico. Può essere realizzata in diversi modi, anche se generalmente avviene tramite un incontro a distanza attraverso una piattaforma di videoconferenza (Zoom, Skype o altro).

Non si tratta però, come alcuni potrebbero immaginare, di una semplice videochiamata durante la quale si propone ciò che si farebbe durante una classica seduta di logopedia. Si tratta invece di un mondo del tutto nuovo: dei nuovi materiali, un nuovo approccio con il paziente, un nuovo rapporto con i genitori.


Ma la teleriabilitazione... è efficace come la riabilitazione in presenza?

Per valutare l'efficacia di un qualsiasi tipo di trattamento logopedico è necessario prendere in considerazione un gran numero di fattori: parliamo banalmente dei "risultati ottenuti", ma dobbiamo tenere a mente anche, più in generale, il grado di soddisfazione del paziente e della famiglia, le ripercussioni sui diversi domini di sviluppo, il miglioramento della qualità di vita.

Inoltre, per dire effettivamente se un tipo di trattamento "funziona" oppure no, non possiamo basarci esclusivamente sulla nostra esperienza personale ma è necessario fare affidamento su studi scientifici che coinvolgano un campione sufficientemente ampio di pazienti.

Facendo una piccola ricerca su Pubmed e digitando le parole chiave "teletherapy speech" è possibile trovare tantissimi articoli che trattano l'argomento, la maggior parte dei quali molto recenti. La letteratura scientifica sulla teleriabilitazione è infatti decisamente esplosa con la pandemia!

Analizzando alcuni di questi studi, osserviamo che è possibile dimostrare ottimi livelli di efficacia sia in termini di risultati ottenuti (che risultano sostanzialmente sovrapponibili a quelli ottenuti con i trattamenti in presenza), sia in termini di soddisfazione del paziente, del terapista e dei genitori. Complessivamente, la letteratura supporta l'uso della teleriabilitazione come modalità di trattamento logopedico in diverse aree di intervento, a partire dall'infanzia (disturbi di linguaggio, autismo, disturbi dell'apprendimento, ecc.) fino ad arrivare all'età adulta e geriatrica (disfonie, afasie, demenze, ecc.).

Per questo motivo, come detto sopra, in tantissimi stati la Logopedia online è riconosciuta a pieno titolo e, in alcune circostanze, anche indicata come modalità di trattamento preferenziale dalle associazioni di logopedisti.


Infatti la logopedia online ha anche tanti vantaggi... Ma quali?

Vediamone insieme alcuni.


Continuità terapeutica durante la pandemia

Tra i tanti vantaggi, il più immediato è sicuramente quello legato alla pandemia in corso. La teleriabilitazione ci permette di portare avanti trattamenti logopedici senza rischi di contagio e di garantire la continuità terapeutica anche nel caso in cui siano presenti condizioni che ostacolerebbero la terapia in presenza. Sappiamo bene, infatti, che per ragioni di sicurezza non è possibile effettuare i trattamenti in presenza nel caso in cui il paziente presenti anche solo un semplice raffreddore o un po' di tosse. Con i trattamenti a distanza, possiamo eliminare i disagi dati dalle assenze per lievi raffreddori o quarantena/isolamento, e finalmente portare avanti il trattamento con frequenza costante.


Ottimizzazione dei tempi e migliore organizzazione familiare

Quanto è difficile incastrare i trattamenti logopedici nel programma settimanale della famiglia, tra scuola, lavoro, sport, fratelli e sorelle? I trattamenti online permettono sicuramente un'ottimizzazione dei tempi e delle risorse, eliminando le problematiche legate agli spostamenti verso lo studio del logopedista, che coinvolgono il paziente stesso ma spesso - nel caso di bambini, anziani, disabili - anche altre persone del nucleo familiare.


Possibilità di accesso alla logopedia anche nelle zone remote e rurali

Nelle grandi città i servizi di logopedia si moltiplicano e spesso per i pazienti c'è solo l'imbarazzo della scelta: A quale logopedista mi rivolgo?

Questo non accade però nei piccoli paesini delle zone interne, nei quali talvolta iniziare un trattamento logopedico risulta realmente difficoltoso: pochi logopedisti disponibili (e quasi sempre oberati di lavoro) e spesso troppo distanti (lunghi viaggi in macchina per raggiungere gli studi più vicini), con conseguente impossibilità di accesso alla riabilitazione. La teleriabilitazione permette quindi, in questo senso, di ridurre la disparità di accesso ai servizi di logopedia tra le zone urbane e quelle rurali.

Questo vantaggio riguarda anche le famiglie italiane che si trovano stabilmente all'estero e desiderano ricevere un trattamento logopedico in italiano ma non hanno la possibilità di farlo in presenza.


Il genitore o care-giver come partecipante attivo

Spesso colleghi e genitori mi chiedono come è possibile effettuare trattamenti a distanza anche con bambini molto piccoli. La risposta è molto semplice: grazie alla partecipazione attiva dei genitori. Questa è stata una delle più piacevoli scoperte che ho fatto da quando ho iniziato ad occuparmi di teleriabilitazione: coinvolgere il genitore al 100% (non solo come "spettatore" delle sedute, ma come partecipante attivo) può permettere di moltiplicare i risultati ottenuti e ridurre notevolmente la durata a lungo termine dei trattamenti.


Maggiore motivazione data dalle nuove tecnologie

La maggior parte dei pazienti con cui noi logopedisti ci troviamo a lavorare, ovvero quelli in età evolutiva o adolescenziale, sono decisamente dei nativi digitali, avvezzi sin dalla tenera età all'uso della tecnologia, di Internet e dei social media. Ricordo a tal proposito che tutti questi strumenti devono essere usati con particolare attenzione nelle fasce d'età più giovani, ma non possiamo tralasciare il fatto che la tecnologia ci dà un grande supporto nell'apprendimento (pensiamo ad esempio a tutti i software che da anni utilizziamo per il trattamento di lettura, memoria, attenzione, ecc.).

Gli strumenti tecnologici, se usati nella maniera corretta, diventano sicuramente un elemento fondamentale nella pratica del logopedista, e permettono di favorire la motivazione dei nostri piccoli pazienti (ricordiamo che la motivazione è un fattore chiave per la buona riuscita di un trattamento).




Tutto perfetto, come in una favola?

Finora abbiamo parlato di tutti i vantaggi legati alla logopedia online ma sappiamo bene che, come tutte le cose, anche la teleriabilitazione nasconde delle criticità.

L'efficacia di un trattamento logopedico online (ma, se ci pensiamo bene, anche quella di un trattamento logopedico in presenza) non è assolutamente scontata, anzi è legata ad una grande varietà di fattori che non sempre possiamo controllare al 100%. Dopo alcuni anni di lavoro nel campo, mi sento infatti di dire che la teleriabilitazione non è una scelta che va bene per tutti i pazienti.

Le problematiche che possono inficiare la buona riuscita di un trattamento online sono molteplici: di tipo tecnico (connessione inadeguata, indisponibilità di strumenti tecnologici quali pc e tablet), di tipo socio-culturale (assenza o inadeguatezza di care-giver a supporto della terapia), ma anche legate a specifiche condizioni patologiche o al profilo cognitivo e psicologico del paziente.


In conclusione, la Logopedia Online funziona?

La logopedia online è ormai riconosciuta scientificamente come una valida ed efficace alternativa al trattamento in presenza, in particolare quando questo per svariati motivi risulta difficilmente realizzabile (difficoltà nel trovare un logopedista adeguatamente preparato sul disturbo da trattare, ad una distanza non eccessiva, in armonia con l'organizzazione familiare).

Sotto alcuni punti di vista, la teleriabilitazione presenta anche dei vantaggi rispetto alla terapia tradizionale: continuità terapeutica, ottimizzazione dei tempi e delle risorse, maggior coinvolgimento dei genitori. Resta il fatto che ogni situazione è a sé, e la logopedia a distanza non è sempre la soluzione ottimale, anzi in alcuni casi può non essere indicata. Come sempre, la scelta è personale ed è affidata al logopedista, in accordo con la famiglia, dopo un'attenta analisi del caso clinico (e, se necessario, dopo alcuni incontri di valutazione e conoscenza).


Spero che questo articolo ti sia stato utile per capire qualcosa in più sulla logopedia a distanza. Se vuoi capire se la teleriabilitazione può essere la soluzione giusta per te, puoi prenotare gratuitamente qui la tua consulenza gratuita e sarò felice di chiarire ogni ulteriore dubbio.

Per i più curiosi, lascio anche i link ad alcuni articoli interessanti (in inglese) legati all'efficacia e ai vantaggi della teleriabilitazione.


Potrete trovare tanti altri su Pumbed e sul sito dell'ASHA.

124 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page