top of page
Immagine del redattoreBarbara Furcas

Boom Cards™: cosa sono e come iniziare ad usarle

Hai già sentito parlare delle Boom Cards™ ma non hai ben capito di cosa si tratta?

Questo è decisamente il momento giusto per saperne di più!

Chi mi segue da un po', sicuramente avrà visto le attività digitali che propongo sul mio profilo Instagram e che utilizzo quotidianamente con i miei pazienti: sono proprio le Boom Cards™. Si tratta di un mondo abbastanza nuovo (ma non troppo - per logopedisti e insegnanti dagli USA ormai sono ormai pane quotidiano da diversi anni) e ancora poco conosciuto in Italia.


Esempio di attività realizzabili con le Boom Cards - Allenamento fonologico /k/ iniziale!

Se sei curioso di sapere di cosa si tratta, se vuoi avere accesso a tantissime attività digitali e anche iniziare a creare i tuoi materiali personalizzati, questo è proprio il momento giusto per farlo!

Perché? In relazione all'emergenza COVID, Boom Learning™ offre una prova gratuita di 60 giorni per uno dei suoni piani premium (Essentials Membership). Io ho conosciuto la piattaforma proprio in questo modo, ormai quasi due anni fa, con una prova gratuita a marzo 2020 legata alla pandemia, e da allora non ho più abbandonato le Boom Cards™!

Niente paura, alla fine della prova gratuita, è possibile continuare ad utilizzare la piattaforma con un piano standard gratuito. Ma comunque questapuò essere una buona occasione per provare qualche funzionalità in più.


Ma cosa sono le Boom Cards?

Si tratta di "carte" digitali e interattive che permettono di rendere l'apprendimento motivante e divertente per i bambini.

Si trovano nella piattaforma Boom Learning™ (marchio registrato) e si utilizzano facilmente da ogni dispositivo: dal computer, senza bisogno di installare alcun software (sui classici browser come Google Chrome e Firefox), ma anche dai dispositivi mobili come tablet e smartphone, tramite APP (disponibile per Android e iOS). Il loro utilizzo richiede una connessione internet.

Possono essere usate durante durante la terapia logopedica (in presenza o a distanza), in classe (o in DAD!), e possono anche essere facilmente assegnate a casa come attività di rinforzo da svolgere con i genitori.


Come si utilizzano?

È possibile creare le proprie Boom Cards™, quindi costruire carte personalizzate ad hoc per i propri utenti/studenti. In alternativa, è possibile accedere all'immenso catalogo di attività create da altri insegnanti e terapisti. Tantissime di queste sono disponibili gratuitamente! Altre invece possono essere acquistate per pochi dollari tramite un sistema a punti (di cui vi parlerò prossimamente nel dettaglio).

Tutte le Boom Cards™ create e acquistate sono disponibili nella sezione "Library" e possono essere utilizzate dal terapista in diversi modi. In primo luogo, possono essere aperte direttamente dalla libreria o possono essere inviate velocemente agli utenti con un link tramite il "Fast Pin" (che dura due settimane, poi va riaggiornato). Questi sono i metodi più immediati, ma non permettono di monitorare le attività svolte dagli utenti.

Per avere accesso al monitoraggio, le Boom Cards™ possono essere assegnate agli studenti dalla sezione "Classes"; è possibile importare le classi da Google Classroom o crearle manualmente (il numero di studenti disponibili varia a seconda del tipo di piano scelto). In ogni caso, questa modalità permette di tenere traccia delle attività svolte da ogni studente (frequenza della pratica, punteggi ottenuti, tempo) e dei progressi ottenuti!

Immagine tratta dal video "How to use Boom Cards" prodotto da Boom Learning™ Visita il sito www.boomlearning.com per maggiori informazioni

Quali funzionalità includono le carte?

Tutti - ma proprio tutti - i bambini amano le Boom Cards™.

Il motivo principale è che queste sono super interattive!

Le carte possono contenere risposte cliccabili (testo o immagini), elementi da trascinare nei riquadri corretti, caselle da riempiere con le risposte giuste, suoni e tanto altro. Grazie alla combinazione di tutti questi elementi è possibile creare delle attività fortemente motivanti.

Immagine tratta dal video "How to use Boom Cards" prodotto da Boom Learning™ Visita il sito www.boomlearning.com per maggiori informazioni

Come possono migliorare la terapia logopedica e/o l'insegnamento in classe?

Da quando ho conosciuto le Boom Cards™, queste sono diventate parte integrante del mio modo di fare logopedia (con grande gioia dei miei piccoli pazienti, che le richiedono ad ogni incontro!).

Come detto sopra, il punto forte delle Boom Cards™ è proprio il fatto che i bambini le adorano! Quando giochiamo con le Boom Cards™, la motivazione è alle stelle - e come sappiamo la motivazione è un fattore chiave per la buona riuscita di un trattamento.

Le attività inoltre sono personalizzabili, quindi si adattano perfettamente ad ogni tipo di obiettivo e al livello di apprendimento attuale del bambino (riducendo il rischio di frustrazione o noia legate a compiti troppo facili o troppo difficili).

Per gli obiettivi più ostici e potenzialmente frustranti, io creo delle attività personalizzate (quelle che piacciono di più al bambino che ho di fronte) e inserisco qualche elemento di extra-motivazione (personaggi preferiti, effetti sonori, uno spinner che gira, ecc.). Il coinvolgimento è garantito anche per i compiti più difficili!

Inoltre, le Boom Cards™ sono perfette sia per i trattamenti in presenza che per i trattamenti a distanza (se vuoi saperne di più sulla teleriabilitazione, leggi qui) - o per la DAD, con la quale molti insegnanti si trovano ad avere a che fare in questo periodo.

In presenza, io amo usarle sul tablet, di più facile accesso per i bambini, A distanza, invece, è sufficiente aprire le carte desiderata sul browser, condividere lo schermo su Zoom (o qualsiasi piattaforma di videoconferenza utilizzata), e il gioco è fatto!

Infine, le Boom Cards™ sono ottime anche per assegnate a casa per l'allenamento con i genitori (tramite Fast Pin o attraverso le classi).


Insomma, la forza delle Boom Cards™ sta non solo nella motivazione, ma nel fatto che queste si adattino perfettamente a tutti gli obiettivi, tutte le età e tutte le modalità di trattamento!


Qualche esempio di Boom Cards™ "all'opera"?

Vi mostro qualche esempio di come si possono utilizzare le Boom Cards™ durante i trattamenti logopedici, ma ne potrete trovare tanti di più sul mio account Instagram!


Clicca sulle immagini per un'anteprima delle attività sulla piattaforma Boom Learning™, o visita il mio store sulla piattaforma per scoprire tutte le Boom Cards in italiano disponibili!









Ora siete pronti per entrare anche voi nel mondo delle Boom Cards™. Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete domande scrivetele nei commenti, su Instagram o attraverso la sezione Contatti.


Boom Cards™ e Boom Learning™ sono un marchio registrato. Visita il sito web www.boomlearning.com per maggiori informazioni!

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page